Nulla conoscevo dell’Australia, non sapevo chi veramente fossero le Donne e gli Uomini che popolano questo vasto continente, nulla immaginavo della loro vita spirituale come di quella del quotidiano, nulla sapevo del pensiero australiano, dei miti, dei riti, della loro filosofia e religione.

Poi fai un viaggio: una Montagna ti parla e ricevi l’iniziazione.

Clara Orlandi, Il Sole abita Uluru, ed. Sette Città,in ristampa

Un omaggio agli Aborigeni australiani

Tutto ha avuto inizio con un seminario

Alla presenza del Direttore del Polo Museale Sapienza, dei dirigenti dell’Ancislink,  del Vice Ambasciatore e dell’Addetto Culturale  dell’Ambasciata australiana, nel giugno 2019, il Fluismo ha tenuto un seminario presso il Museo delle Origini, diretto dalla Prof.ssa Cecilia Conati.

  Questo ci ha permesso di ottenere il ‘via libera’, da parte della Prof.ssa Claudia Carlucci Direttore del Polo Museale Sapienza, di organizzare una Mostra presso il Museo dell’Arte Classica o Gipsoteca, diretto dal Prof. Marcello Barbanera.

Il Fluismo si misurava con un progetto ambizioso: quello di realizzare una Mostra-evento dedicata agli Aborigeni australiani. L’idea era quella di esibire 50 tele realizzate da artisti italiani come testimonianza del loro vissuto in Australia; dare vita a un breve recitativo nell’Odeion (teatro che si trova all’interno del Museo); organizzare un convegno di approfondimento sul tema ‘Aborigeni nel mondo’  e, infine, vedeva il coinvolgimento  dei 125 alunni del Circolo Didattico Trilussa  di Pomezia, impegnati oltre che nell’esposizione di una tela, anche in un canto corale.

Prosegui

Share This