IL MANIFESTO

Noi, donne e uomini del Fluismo, vogliamo rappresentare il BELLISSIMO.

Il mondo come vorremmo che fosse: un mondo pieno di armonia. Vogliamo essere in contatto con quella dimensione di Trascendenza che chiamiamo Dea-Dio-divinità-divino a cui tendiamo, affascinati dal mistero che la circonda.

In quel mondo che supera i limiti dell’esperienza sensibile, la voce della Trascendenza ci parla attraverso i canali preferenziali propri di ogni individuo, ci invita a spogliarci dei nostri involucri per guardare ed essere guardati con gli occhi dell’Amore.

L’etimologia e la filosofia sono due strategie comunicative a cui è necessario fare riferimento. L’etimologia del termine fluire è, secondo Platone, legata a due momenti. Il primo momento consiste nel provare un sentimento di gioia/letizia. Il secondo momento è la facilità con cui diffondiamo, riusciamo a diffondere questo sentimento.

Il Fluismo è evidenziato, dunque, da un movimento positivo, in quanto non trova impedimenti, ma risulta effusivo, agevole, ordinato. Il Fluismo è effusione dell’Anima.

Il Fluismo è nell’Anima, lo diffondiamo attraverso l’anima. È nel respiro del prendere e dare, poiché comunicare non significa trattenere ma restituire.

Il Fluismo, infatti, indica l’azione del fuoriuscire, per comunicare con, e agli altri, un libero cambiamento, una trasformazione, una catarsi, una evoluzione. È un portale che comunica con l’Infinito.

La donna e l’uomo del Fluismo non sono la donna e l’uomo dei desideri, delle ansie e dei timori per il futuro, perché loro sono già il futuro, come pure sono figlie e figli del passato, dal momento che vivono nel tempo circolare dell’Universo dove tutto ritorna.

Per queste ragioni, il Fluismo, sebbene si rivolga a tutti indistintamente, ritiene necessaria una visione non solo deduttiva ma sensitivo-intuitiva che permetta di guardare oltre.

Il Fluismo vuole iniziare un nuovo viaggio: si pone all’interno di comunità ristrette che cercano di colmare il vuoto esistenziale incrociando coincidenze e muovendosi nella mappa della specie umana, attraverso la dimensione di Grazia, per incontrare nel suo viaggio Pace, Giustizia, Amore, Verità, per entrare nella Famiglia Umana e condurla, nel fluire, verso la capacità di andare sui sentieri del sacro.

Il Fluismo si lega a chi gli va incontro, ma senza cercare la legittimità.

Ama l’interculturalità e chi ama studiare e appassionarsi innanzitutto alla ricerca di sé, per cercare, poi, l’altro. Il Fluismo è come il Vasaio che amalgama la creta, le crete diverse poiché crediamo fermamente che nella diversità stia la bellezza. Il Fluismo è la mano con cui forgiamo la realtà presente e futura, considerando che le innumerevoli mani del Fluismo provengono dalle nostre radici, portano nuovi germogli e si aprono sull’intero Universo.

Fluismo è libertà, libertà di scelta: di saper scegliere il bene comune. Dunque si ricercano qui ragioni, modalità e tecniche di scelta. Il Fluismo, per sua natura, è soggetto a revisioni motivate.

Il Fluismo che oggi ci riunisce, dà il benvenuto a tutti coloro che, mossi dal desiderio interiore di porsi in cammino per far parte di un mondo di luce, dove realizzare il proprio progetto di vita, abbracciano le nostre idee.

Share This